venerdì 20 settembre 2019

Il Consorzio di Bacino Alessandrino svolge le funzioni di governo e coordinamento relative al servizio di raccolta rifiuti previste dalla vigente normativa, in conformità alla disciplina di settore, al Piano Regionale e al Programma Provinciale di gestione dei rifiuti. I Comuni consorziati assicurano la gestione dell'intero ciclo dei rifiuti urbani attraverso il Consorzio di Bacino Alessandrino. Dal 2014 il servizio è stato affidato "in house" ad AMAG AMBIENTE per i seguenti comuni dell’alessandrino:

Alessandria, Altavilla Monferrato, Bergamasco, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Carentino, Casal Cermelli, Castelnuovo Bormida, Castelspina, Conzano, Cuccaro Monferrato, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Fubine, Gamalero, Lu, Masio, Montecastello, Oviglio, Pietra Marazzi, Quargnento, Quattordio, Sezzadio e Solero.

Le modalità sono quelle di un parziale porta a porta. Le famiglie residenti nei suddetti Comuni, conferiscono presso il proprio domicilio le frazioni di rifiuto organico e indifferenziato, mentre carta, plastica e vetro vengono differenziati presso le isole ecologiche su strada.

I materiali che servono per la raccolta dell’organico e dell’indifferenziato (bidone marrone con codice numerico, sotto-lavello dell’organico) vengono consegnati dai rispettivi Comuni, secondo le modalità stabilite dalle singole Amministrazioni Comunali e trasmesse ai cittadini.

 

 

 

 

 

 

Inserisci il tuo indirizzo e-mail, riceverai periodicamente la tua copia online

 

  [informativa sulla privacy]

 
 
 
 

  Inserisci una via